Addio alle vecchie gerarchie

I Beatles, Ficarra, Picone e l’algoritmo che democratizza cinema e tv

LaPresse
LaPresse
  • Quando si parla di cinema come si fa a partire dai Beatles, con il documentario Get Back, per approdare a Ficarra e Picone? Sono le vie misteriose di un algoritmo che impone nuove contiguità e una nuova semantica cinematografica che democratizza le vecchie gerarchie. 
  • I Fab Four, sull’orlo dell’addio, non sono quattro ma 2+2. Due coppie artistiche, in primis quella tra Paul McCartney e John Lennon. La struttura binaria è il segreto anche di Ficarra e Picone. 

  • I Beatles sono portatori sani di musica alta come Fic e Pic lo sono, a loro modo, di comicità alta. Fanno cinema civile, riprendendo percorsi remoti della commedia italiana, ma di soppiatto. Riproducono il dualismo di Stanlio e Ollio, l’ingenuo e il cinico, la poesia e la prosa, ma senza fermarsi agli standard.

So già cosa farò il 30 gennaio. Riguarderò tutte in fila le sette ore e 48 minuti di The Beatles: Get Back, la docuserie di Peter Jackson su Disney+ che ho già degustato a tappe nel corso dell’ultimo mese. È il vero evento monstre che ha illuminato le piattaforme in questa fine anno. Ed è un bel modo per celebrare il cinquantatreesimo anniversario del concerto lampo sul tetto, al numero tre di Savile Row, che fu l’ultima, epica esibizione live dei quattro di Liverpool. Il 1969 è anche l’anno

Per continuare a leggere questo articolo