- Ma chi sono questi “saggi” del Consiglio superiore della pubblica istruzione che hanno bocciato il secondo scritto della maturità? Spero se lo chiedano tanti altri come me, con la stessa angoscia. Molti docenti, spero, e anche molti studenti. Perché questi “saggi”, chiunque essi siano, ragionano come folli.
- Chiedo a Michela Marzano, intervenuta in difesa dei nostri studenti: i consiglieri del ministro hanno ascoltato almeno te, ma è questo che chiedevi al ministro Patrizio Bianchi? Di rimangiarsi la decisione di reintrodurre (parzialmente) le prove scritte agli esami?
- E dunque mi permetta, signor ministro, di pregarla accoratamente di non cambiare idea, di non cedere alle pressioni dei suoi “saggi”.
Ma chi sono questi “saggi” del Consiglio superiore della pubblica istruzione? Spero se lo chiedano tanti altri come me, con la stessa angoscia. Molti docenti, spero, e anche molti studenti. Perché questi “saggi”, chiunque essi siano, ragionano come folli. No, sbaglio: nella follia c’è quasi sempre un lampo, di verità o almeno di disperazione. Ragionano solo come sindacalisti, purtroppo. Peccato che dall’altra parte non ci sia il padrone delle ferriere, ma la scuola. Che idea hanno della scuol



