- Sono polaroid dell’attimo prima che tutto accada, o quando ormai è già tutto finito, troppo tardi. In questo sono più simili a certi giorni della nostra vita di quanto i romanzi lo saranno mai.
- Quattro volumi, il quattro del mese, quattro volte l’anno, in formato quadrato e al prezzo di 4 euro. Non sillogi ma racconti singoli e inediti – 80 pagine circa per volume – di scrittrici e scrittori tra i più interessanti del panorama letterario.
- Per le prime quattro uscite, il 4 maggio, il direttore editoriale Roberto Venturini ha voluto il contributo di Andrea Donaera, Paolo Zardi, Emanuela Canepa e Valerio Aiolli.
Chi ha paura dei racconti? Il mercato, sembrerebbe. Occhi al cielo, labbra serrate e una scrollata di spalle. Queste le reazioni con cui qualunque editor o agente letterario risponderebbe alla proposta di un esordiente, e non solo, di fronte alla sua silloge dattiloscritta. I racconti non si vendono. Il pubblico ha bisogno di immedesimarsi, ha fede solo nella proporzione tra lunghezza e piacere. La brevità è fredda, impersonale; come faccio a ritrovarmi nelle pagine? Passare da una storia all



