- Oltre a Roma e Torino, il centrosinistra conquista altre sei città. Cosenza, Savona e Isernia vengono strappate al centrodestra, mentre a Varese, Caserta e Latina vengono confermate le amministrazioni uscenti.
- Latina è un caso particolare: storica roccaforte della destra, ma con un ceto politico colpito da scandali e inchieste. Il sindaco Damiano Coletta ha rovesciato il risultato del primo turno.
- Gli unici nei per il centrosinistra sono la vittoria del centrodestra a Trieste e quella a Benevento di Clemente Mastella, sostenuto da un’insolita coalizione formata da Forza Italia e Italia Viva.
Ai ballottaggi di domenica e lunedì, il centrosinistra ha vinto in quasi tutti i capoluoghi. Oltre a Roma e Torino, vince anche a Latina, rovesciando il risultato del primo turno in quella che è probabilmente la più inaspettata vittoria di questa tornata. La coalizione conquista anche Cosenza, Savona e Isernia, precedentemente guidate dal centrodestra, e mantiene Varese e Caserta. Gli unici nei: la sconfitta a Trieste e quella a Benevento, dove è stato rieletto Clemente Mastella, sostenuto s



