la fine dell’età della cancelliera

L’addio del portavoce di Merkel fatto a sua immagine e somiglianza

 

  • Il portavoce Steffen Seibert è stato al fianco di Merkel per 11 anni e ha affrontato per lei 1.065 conferenze stampa di fronte ai giornalisti berlinesi.
  • L’ex giornalista tv ha fatto carriera in fretta nella televisione pubblica ed è passato a curare la comunicazione di Merkel quando il suo governo coi liberali era in crisi.
  • All’inizio l’outsider ha fatto fatica a imporsi, ma negli anni a seguire ha digitalizzato la comunicazione politica berlinese e aperto alla cancelliera canali diplomatici alternativi durante i summit internazionali.

Oggi Angela Merkel dopo sedici anni dice addio alla cancelleria e lascia il posto al nuovo governo Semaforo guidato da Olaf Scholz. Insieme a lei lascerà la scena anche il volto che i tedeschi hanno più spesso associato al governo, quello del suo portavoce Steffen Seibert. L’ex giornalista nato nel 1960 a Monaco lavora al suo fianco dal 2010: dopo un inizio in salita, in cui si era guadagnato il perfido soprannome di «bassotto di Merkel», la stima della stampa della capitale nei suoi confron

Per continuare a leggere questo articolo