Europa

L’internazionale nera punta ai sindacati. La destra di Le Pen e Zemmour conquista Solidarność

  • L’internazionale delle destre populiste d’Europa ha preso di mira le organizzazioni dei lavoratori: passa da lì, e cioè dal tentativo di penetrare il mondo sindacale, la nuova frontiera della ammucchiata sovranista. Solidarność è il caso più evidente.
  • Il sindacato polacco che negli anni Ottanta ha avviato il crollo del regime comunista, e che i sindacati occidentali supportavano da ogni punto di vista, oggi è irreggimentato dal partito ultraconservatore di governo (Pis) e sfida a colpi di provocazioni i sindacati francesi.
  • Una copertina dedicata a Le Pen ha creato scompiglio, ma la rete di connessioni va molto più in là. E riguarda anche le destre nostrane.

L’internazionale delle destre populiste d’Europa ha preso di mira le organizzazioni dei lavoratori: passa da lì, e cioè dal tentativo di penetrare il mondo sindacale, la nuova frontiera della ammucchiata sovranista. Solidarność è il caso più evidente. (Lech Walesa arringa i lavoratori in protesta, ai cantieri navali di Danzica, nell'agosto 1980. Foto AP) Il sindacato polacco che negli anni Ottanta ha avviato il crollo del regime comunista, e che i sindacati occidentali supportavano da ogni p

Per continuare a leggere questo articolo