- Il presidente uscente è favorito nei sondaggi, forse più a causa delle divisioni tra gli avversari di destra e sinistra che grazie ai propri meriti.
- Il bilancio economico del presidente è infatti piuttosto mediocre, stando alle analisi dei più prestigiosi centri studi d’Oltralpe. I suoi obiettivi erano: diminuire la disoccupazione e ridurre la spesa pubblica.
- Il primo obiettivo è senz’altro stato raggiunto, grazie principalmente alla precarizzazione del mondo del lavoro. Il secondo è invece sicuramente fallito, non solo a causa della pandemia da Covid-19.
La Francia va oggi al voto dopo cinque anni di presidenza Macron. Cinque anni segnati dalle riforme del mercato del lavoro, le proteste dei “Gilet Jaunes”, la crisi del Covid e in ultimo la guerra in Ucraina. Il presidente uscente è favorito nei sondaggi, forse più a causa delle divisioni tra gli avversari di destra e sinistra che grazie ai propri meriti. Il bilancio economico del presidente è infatti piuttosto mediocre, stando alle analisi dei più prestigiosi centri studi d’Oltralpe. Nel 2



