- Nella discussione sulla crisi della sinistra, la classe dirigente del Pd rappresenta un problema empirico che non può essere ignorato.
- Quel partito è ormai rappresentato solo da piccole oligarchie che hanno idee ultraliberiste. Che ammirano il berlusconismo, se non fosse stato per Berlusconi.
- È anche per questo che pochi sono ancora pronti a scommettere che il Pd sarà un partito di sinistra, mentre molti siamo pronti a sostenere che sia sempre più necessario che vi sia una rappresentanza chiaramente di sinistra.
La discussione ospitata da questo giornale è una delle poche occasioni per discutere in modo essenziale della crisi della sinistra senza limitarsi a dibattiti su correnti e leader improbabili. Vi sono tante questioni da approfondire, a partire da quella più urgente: se e quale sia il contenuto politico che permette a un partito di sinistra di essere al passo coi tempi. Infatti, tutti siamo d’accordo sull’idea che la crisi della sinistra sia una crisi profonda. Tutti, a parte buona parte della



