Contro il Vaticano

Ecco chi sono i cattolici che vogliono l’eutanasia legale

LaPresse lapresse
LaPresse lapresse
  • Dopo il successo della raccolta firme per chiedere un referendum sull’eutanasia legale, la partita più difficile si sposta nelle commissioni della Camera, dove tra veti ed emendamenti, si teme l’ostruzionismo di alcuni partiti, come già avvenuto con il ddl Zan.
  • La posizione ufficiale della chiesa italiana è unanime. Dopo la sentenza della Consulta 242/2019, i vescovi hanno chiesto l’intervento della politica per arginare una «cultura della morte» agli antipodi di quel «diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte».
  • All’interno della stessa chiesa, però, non tutti si allineano alla Cei. Una voce dissonante è quella di don Ettore Cannavera, cappellano alla Rems di Capoterra, o di Mina Welby, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni e cattolica praticante: «Ho scritto a papa Francesco, non ho mai ricevuto risposta».

Dopo la deposizione in Cassazione delle firme per un referendum sull’eutanasia legale che prevede di abrogare parzialmente l’articolo 579 del codice penale, promosso dall’associazione Luca Coscioni e altre realtà associative, la partita si sposta ora nelle commissioni della Camera convocate oggi, dove è plausibile che si presenti l’ostruzionismo di alcuni partiti, come già avvenuto con l’affossamento del ddl Zan contro l’omobitransfobia. Che l’intesa per una legge sull’eutanasia in Italia sia

Per continuare a leggere questo articolo