Il problema delle scuole

Covid, la lezione della Gran Bretagna: i vaccini non bastano a fermare l’epidemia

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Fare previsioni sull’epidemia in questo periodo è estremamente difficile, più di quanto non fosse un anno fa. Le variabili in gioco sono molte di più: la velocità e l’entità della diminuzione di efficacia dei vaccini, il ritmo della campagna per i richiami, l’evoluzione nei comportamenti individuali.
  • L’assenza di misure di sicurezza nelle scuole inglesi ha fatto crescere l’incidenza del contagio nella fascia 12-17 anni (n Scozia, dove le mascherine sono obbligatorie per insegnanti e studenti delle scuole secondarie, l’incidenza tra i ragazzi è in discesa).
  • I ragazzi stanno ora trainando la ripresa dell’epidemia anche tra i più anziani, più vulnerabili perché tra i primi a essere stati vaccinati.

Nel Regno Unito l’epidemia di Covid-19 è in una fase molto delicata. Nella settimana tra il 18 e il 24 ottobre sono stati diagnosticati 478 nuovi contagi ogni 100 000 persone, in aumento rispetto alla settimana precedente quando i nuovi casi erano stati 434 ogni 100 000 abitanti. Negli ultimi giorni i dati sembrano in discesa, ma è ancora presto per trarre conclusioni. In Italia l’incidenza è molto più bassa, ma per la prima volta da agosto si è osservato un aumento rispetto alla settimana pr

Per continuare a leggere questo articolo