-
Da lunedì pomeriggio a martedì sera Mario Draghi sarà in Israele: al centro degli incontri la possibilità di portare gas israeliano in Italia, oltre alla guerra in Ucraina, la crisi alimentare e i rapporti bilaterali.
-
L’ipotesi del gasdotto EastMed o di un collegamento fra Israele ed Europa che passi dalla Turchia presentano problemi di fattibilità nel breve termine, ma spunta l’ipotesi di sfruttare i liquefattori egiziani.
-
In coda al viaggio anche un incontro con il primo Ministro palestinese Mohammad Shtayyeh a Ramallah, ma il tema del conflitto non è in cima all’agenda della visita.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi è in partenza per una visita in Israele e nei territori palestinesi che durerà dal pomeriggio di lunedì alla serata di martedì. Il viaggio si inserisce nel nell’ambito dei tentativi di esplorare, di concerto con l’Unione europea, nuovi mercati per l’approvvigionamento energetico e limitare le importazioni di gas russo alla luce del conflitto in Ucraina. Avviene contestualmente alla visita della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ne



