-
Salvini è stato l’unico a fare i complimenti a Marine Le Pen per essere arrivata al ballottaggio. Meloni vicina a Zemmour rinsalda l’asse antirusso coi polacchi e Forza Italia vede sfumare la normalizzazione della Lega.
-
I posizionamenti sulla Francia, infatti, rivelano quindi i problemi del centrodestra italiano: Forza Italia ha confermato la simpatia per il centrismo liberista di Emmanuel Macron; Salvini scommette su Le Pen, Meloni preferisce l’ultraconservatore Zemmour.
-
La distanza sempre più evidente, però, non basta a rompere un’alleanza che, almeno formalmente, rimane in piedi. Il centrodestra ha trovato un appiglio comune: il contrasto alla delega fiscale del presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Le elezioni presidenziali francesi e la guerra in Ucraina stanno dando il colpo di grazia al centrodestra italiano. Il testa a testa tra la Lega di Matteo Salvini e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, infatti, si è traslato anche sul primo turno delle presidenziali francesi. Salvini è stato l’unico a festeggiare il risultato di Marine Le Pen (con lui nello stesso gruppo europeo): «Molto bene Marine, siamo felici del tuo successo e orgogliosi del tuo lavoro, del tuo coraggio, delle tue idee



