Jet privati
- La pagina Instagram che ha lanciato la campagna contro i jet privati in Italia ora ha articolato meglio la sua proposta per rimediare a questa ingiustizia climatica.
- Si tratta di tre proposte per regolamentare (e non abolire) il traffico privato in Italia: vietare le tratte inferiori ai 500 chilometri, tassarne il kerosene e applicare un’imposta a ogni decollo (quella attuale è poco più che simbolica).
- Ci sono poche possibilità che vengano prese in considerazione nell’attuale contesto politico italiano, ma la campagna è un piccolo laboratorio su come portare avanti proposte politiche radicali sul clima in Italia.
Anche se è una storia della settimana scorsa, sembrano già passati mesi da quando discutevamo di abolire o almeno regolamentare l'intenso traffico di jet privati negli aeroporti italiani. Il nostro metabolismo mentale ha già espulso il tema dal dibattito, ma i primi promotori della proposta stanno provando a tenerla in vita, lottando allo stesso tempo contro la ristretta soglia di attenzione della politica italiana e il suo diffuso conservatorismo. Al di là di come andrà e delle improbabili r



