Nessuno interviene

Muoiono gli anziani e si vaccinano i più giovani

LaPresse
LaPresse
  • Dal 1 marzo 2020 al 1 marzo 2021 sono morti di Covid 96mila italiani, l'86 per cento aveva più di 70 anni. Grazie ai vaccini nel mese di marzo gli over 70 hanno rappresentato l'84,5 per cento dei decessi. La riduzione è marginale.
  • La Puglia, che finora ha dedicato agli over 80 solo il 39 per cento delle dosi, ha riservato al personale scolastico il 15 per cento delle dosi mentre Toscana, Lazio e Piemonte si sono fermate all'8 per cento.
  • Il Piemonte ha dato agli over 80 il 47 per cento delle dosi ma è passato dal 5,74 per cento dei morti a febbraio al 9,75 di marzo: c'entra qualcosa che ha iniziato a vaccinare gli anziani il 22 febbraio, due giorni dopo gli insegnanti?

Gli over 70 continuano a morire e le regioni continuano a vaccinare come capita. Ieri è stata la giornata ruggente della Puglia che per Pasqua e Pasquetta ha organizzato, testuale, “una sessione straordinaria dedicata a genitori, tutori, affidatari, caregiver e familiari conviventi di persone con disabilità grave minori di 16 anni”. Hanno vaccinato solo loro. Anzi, stando alla protesta di Dario Iaia, sindaco di Sava (Ta), a un certo punto si è diffuso un passaparola per cui anche se il disabile

Per continuare a leggere questo articolo