Oggi la direzione dem, discussione in streaming

Il piano di Enrico Letta per provare a evitare lo scioglimento del Pd

LaPresse
LaPresse
  • Il segretario cerca di mettere d’accordo tutti: congresso costituente, come vuole la sinistra, ma tempi certi,come chiedono i riformisti. 
  • La proposta in quattro tappe, anticipata con una lettera agli iscritti: la direzione sarà «la prima tappa di una discussione politica per definire insieme il percorso che porta al congresso» che «non deve essere un appuntamento ordinario, ma una vera occasione costituente».
  • Ma nel sottotesto del confronto c’è la scelta delle cariche istituzionali, ministri in pole position. Malumori delle democratiche, solo il 30 per cento delle elette.

«Non c’è cosa più amara che l’alba di un giorno in cui nulla accadrà», dice il poeta Cesare Pavese che negli anni Trenta di certo non pensava al Pd del 2022, ma che rischia di aver già scritto la sintesi della direzione di oggi. Sperando che non sia l’epitaffio. Non che i dirigenti Pd siano d’accordo su tutto, anzi. Ma complice la diretta streaming – dalle 10 sui social del partito – e lo sforzo titanico di Enrico Letta di evitare lo scasso generale, i toni della mitologica «analisi della sconf

Per continuare a leggere questo articolo