- I dem si convocano per il 17 dicembre, Conte li sfida alla difesa del reddito di cittadinanza. «Si uniscano alla battaglia». L’obiettivo è riunire sul reddito la coalizione sociale che ha sfilato per la pace.
- Letta: «Nessuna possibilità di convergere. Le due manifestazioni hanno una diversa ratio. Noi facciamo un ragionamento più ampio, che non tocca solo il reddito di cittadinanza. Se loro vogliono chiamare in piazza tutti i percettori, facciano pure»
- Ma il segretario Pd è incalzato dall’altra parte da Carlo Calenda: «Enrico, fare manifestazioni contro la manovra senza proporre un’alternativa è esattamente l’opposizione che la destra si augura di avere».
Marciare divisi per colpire divisi, una polizza a vita per il governo delle destre. Alle opposizioni separate in casa, anzi nelle camere, mancavano solo le manifestazioni ciascuno per sé. Ieri sono arrivate. Il giorno in cui Giorgia Meloni presenta la finanziaria, Pd e Cinque stelle lanciano una risposta di piazza. Ma ognuno a casa sua, anzi nella sua piazza. In realtà il segretario dem Enrico Letta aveva annunciato un appuntamento di popolo già all’assemblea di sabato scorso. Data già fissat



