Gli obiettivi da raggiungere

La vittoria della destra mette a rischi i fondi del Pnrr e la credibilità del paese

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • L’attuazione del Pnrr rientra tra gli “affari correnti” di competenza del governo dimissionario. Draghi sta accelerando sulle misure previste, affinché siano rispettate le scadenze fissate per la fine dell’anno.
  • Nel programma del centrodestra, in particolare di Fratelli d’Italia, si parla di revisione del Pnrr, rimandando a un articolo del relativo regolamento che riguarda l’impossibilità di realizzare il Piano, in tutto o in parte. Difficile un accoglimento da parte dell’Ue.
  • Ritardi nell’attuazione del Piano, anche causati da una sua rinegoziazione, potranno comportare il mancato ottenimento dei fondi europei, ed eventualmente la restituzione dell’anticipazione già ricevuta, nonché minare la credibilità del paese.

Nel discorso successivo allo scioglimento delle Camere, dopo le dimissioni del governo guidato da Mario Draghi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’«importanza decisiva» della «attuazione nei tempi concordati del Piano nazionale di ripresa e resilienza, cui sono condizionati i necessari e consistenti fondi europei di sostegno». Il governo, recependo le indicazioni di Mattarella – nella circolare del 21 luglio, ove delinea il perimetro degli “affari correnti” e

Per continuare a leggere questo articolo