- Per Bonaccini, che è in testa nel voto dei circoli, il risultato delle regionali testimonia «la voglia di ricostruire», per Schlein è «la richiesta di cambiamento, per questo le persone non vanno a votare».
- Furfaro: «Bisogna cambiare per non morire. Bisogna rifare da capo il centrosinistra: nuove leadership, nuovi metodi. Le persone non vanno più a votare perché non vedono più nella sinistra uno strumento di cambiamento».
- Il presidente dell’Emilia-Romagna è certo di vincere anche nei gazebo. Ma il voto delle grandi città premia la sfidante, per questo una settimana fa ha riunito i suoi a cena a Roma: e la preoccupazione ha tenuto banco.
Il Pd tutto sommato ha tenuto, dunque gli elettori di Lombardia e Lazio hanno dato un segnale di fiducia al proprio malconcio partito; oppure il Pd è andato male, ha perso una valanga di voti dunque il segnale è quello opposto? A urne aperte, domenica e lunedì, i candidati al congresso dem non hanno osservato nessuna tregua. Anzi, più le urne restavano desolatamente vuote, più il livello di allarme dei comitati si alzava. A risultato consolidato, il primo ragionamento sulla sconfitta è arriv



