- Il consiglio comunale di Venezia su proposta della giunta guidata dal sindaco imprenditore regala aree edificabili alla società di basket dell’imprenditore sindaco, vicino al palasport.
- Considerati indici di utilizzazione fondiaria e territoriale, la società del sindaco può arrivare a guadagnare attorno ai tre milioni di euro.
- Su quel terreno il piano del territorio prevedeva riforestazione e reintroduzione del paesaggio agricolo, tanto che il municipio aveva bocciato il progetto considerandolo «un pericoloso precedente».
Basta poco per trasformare un terreno agricolo acquistabile a basso prezzo in un’area dove poter edificare impianti sportivi, palestre, piscine, depositi, e parcheggi, rivalutandolo automaticamente. Tecnicamente, basta che un assessore all’Urbanistica proponga a un consiglio comunale dove sa di avere la maggioranza una variante al piano di interventi. E che poi con una delibera successiva la variante sia approvata anche contro il parere del municipio di riferimento. Come rivelato da ques



