Italia

Burocrazia, rate e litigi. Ecco gli errori del governo

  • La Corte dei conti lo ha certificato: metà dei progetti sono in ritardo, la terza e quarta rata dei fondi sono a rischio e del grande piano di revisione degli obiettivi non c’è ancora traccia.
  • Per il governo è colpa dei problemi strutturali del paese, ma secondo l’opposizione sono Meloni e i suoi alleati ad aver causato molti dei problemi.
  • Dalla decisione di accentrare tutte le decisioni a Palazzo Chigi, che si è dovuto dotare di una struttura apposita, a quella di rinegoziare buona parte del piano, che ha bloccato in corsa la progettazione.

Quello che sappiamo per certo è che sul Pnrr l’Italia non ce la sta facendo. Il governo ha steso una cortina fumogena su chi siano i responsabili, ma è chiaro che, oltre agli storici problemi del nostro paese nello spendere risorse, il governo ha commesso parecchi errori: dalla decisione di accentare tutto a Palazzo Chigi all’annuncio di voler riformare il piano. Ripasso Il Recovery fund assegna all’Italia 191,5 miliardi di euro, la cifra più alta di tutta l’Unione. Per ottenere questi fon

Per continuare a leggere questo articolo