Le prime distinzioni introdotte a giugno

Il lockdown per non vaccinati in Italia esiste già da sei mesi

(Foto Agf)
(Foto Agf)

 

  • Mentre alcune regioni chiedono di fare come l’Austria e approvare restrizioni per i non vaccinati, il governo Draghi si è già mosso in estate in questa direzione.
  • Oltre all’obbligo di green pass per andare al lavoro, le nuove regole approvate a maggio stabiliscono che in zona arancione e rossa si può circolare liberamente se si è in possesso di green pass.
  • Utilizzando le attuali regole e sfruttando il green pass il governo potrà “aprire ai possessori di green pass”, invece del politicamente più complicato “chiudere in casa i non vaccinati”.

Una parte dei presidenti di regione ha chiesto ufficialmente al governo di applicare soltanto ai non vaccinati le restrizioni anti Covid-19 che scatteranno in futuro se i numeri della quarta ondata dovessero peggiorare ulteriormente. Il governo, per ora, ha respinto la proposta per via del numero di casi ancora bassi nel nostro paese, ma ha aperto alla possibilità di modifiche nel futuro. Il tema è politicamente lacerante, ma in realtà il governo si sta già muovendo da mesi in questa direzio

Per continuare a leggere questo articolo