In base ai documento della commissione d’inchiesta della Camera, che indaga sull'assalto del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill, l’ex presidente Donald Trump ha violato diverse leggi federali statunitensi per ribaltare il risultato delle elezioni del 2020, vinte dall’attuale presidente democratico Joe Biden.

  • Le prove sono delineate all’interno del dossier: Trump ha violato le leggi, intralciando o cercando di intralciare un procedimento ufficiale, e interferendo con le funzioni governative frodato gli Stati Uniti. Nonostante sapesse di non avere voti sufficienti per vincere le elezioni, ha chiesto all’allora vicepresidente Mike Pence di manipolare i risultati in suo favore, si legge nei documenti. 
  • Trump ha poi truffato gli Stati Uniti interferendo nel processo di certificazione, disseminando false informazioni sul broglio elettorale e facendo pressione sui funzionari di stato per alterare i risultati elettorali.
  • La commissione ha presentato i risultati dell’inchiesta durata sette mesi alla Corte distrettuale degli Stati Uniti: Trump e il suo avvocato John Eastman hanno fatto parte di «una cospirazione criminale» volta a ribaltare il risultato elettorale e a impedire di certificare la sua sconfitta, si legge nel documento. La commissione punta ad accedere alle email dell’avvocato che si è appellato al segreto professionale.

© Riproduzione riservata