- È stata salutata con entusiasmo l’iniziativa papale di restituire tre marmi del Partenone alla Grecia, ma i Musei Vaticani non commentano e specificano che si tratta di una donazione religiosa. Si teme un precedente?
- Un raro Kayak Inuit, sculture indigene e copricapi di piume: sono migliaia i reperti dei nativi canadesi confluiti nel museo Anima Mundi. Per i popoli indigeni, però, quei reperti furono sottratti con coercizione e ora andrebbero restituiti.
- La politica di restituzione s’inserisce all’interno di un cammino di riconciliazione e guarigione dei popoli nativi, abusati per decenni nelle scuole residenziali cattoliche. Eppure, finora il papa non ha risposto.
Il prossimo incidente diplomatico di papa Francesco potrebbe avvenire nei Musei Vaticani. A pochi mesi di distanza dalla sua visita di riconciliazione con i popoli nativi canadesi sradicati e abusati nelle scuole residenziali cattoliche, la delegazione delle Prime nazioni, Inuit e Métis ha salutato con frustrazione la scelta del papa di restituire i tre marmi del Partenone ad Atene: «Non esiste alcuna politica o prassi di rimpatrio o restituzione nel nostro caso. Ad oggi i Musei Vaticani non



