In Turchia il primo round di negoziati nella mattinata di oggi. Per la delegazione ucraina ha definito irricevibili le richieste avanzate dagli omologhi russi tra cui la cessione di territori a Mosca. Trump ad Abu Dhabi ha intenzione rientrare a Washington: «Non succederà nulla finché io e Putin non ci incontreremo»
I colloqui tra Mosca e Kiev a Istanbul, i primi dal 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso l’Ucraina, iniziano alle 10 ora locale (le 9 ora italiana). Lo ha annunciato Vladimir Medinsky, il capo dei negoziatori russi a guida della delegazione, in assenza sia del presidente russo Vladimir Putin, sia del ministro degli Esteri Sergei Lavrov.
I leader hanno disertato il vertice e il primo giorno di negoziati, il 15 maggio, si è concluso con un nulla di fatto. Il secondo giorno, fa sapere il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan in una nota, si terranno incontri in diversi formati: «All’ordine del giorno sono previsti negoziati trilaterali tra Stati Uniti, Ucraina e Turchia e Federazione Russa, Ucraina e Turchia. Non è ancora certo - ha aggiunto - se si terrà un incontro nel formato quadrilaterale», ha detto Fidan, intendendo Russia, Ucraina, Stati Uniti, Turchia.
Se Putin rifiuta la pace, deve «pagare il prezzo per il suo rifiuto», ha detto il premier britannico Keir Starmer, considerando «intollerabile» la tattica del presidente russo «di tergiversare e temporeggiare, mentre continua a uccidere e a causare spargimenti di sangue in tutta l’Ucraina». Venerdì mattina è scoppiato un incendio in una zona non residenziale del distretto Svjatosyn di Kiev, in seguito a un attacco russo con droni.
PUNTI CHIAVE
15:55
Medinsky: "Discussa possibilità di scambiare 1.000 prigionieri per parte"
14:38
Kiev: "Da Mosca richieste inaccettabili"
14:03
Mosca chiede a Kiev di cedere territori ucraini prima del cessate il fuoco
09:45
Kiev, alla vigilia dei colloqui abbattuti 73 droni su 112
08:11
Trump riparte dagli Emirati e rientra negli Stati Uniti
Von der Leyen: "Aumentiamo la pressione per convincere Putin a partecipare ai negoziati"
Ursula von der Leyen ha espresso la sua vicinanza e quella del presidente del consiglio europeo Costa al presidente ucraino Zelensky.
"La nostra priorità immediata è un cessate il fuoco totale e incondizionato. Ecco perché stiamo aumentando ulteriormente la pressione affinché Putin si segga al tavolo delle trattative. Stiamo imponendo sanzioni severe alla Russia, pacchetto dopo pacchetto" ha scritto Von der Leyen su X.
La delegazione russa lascerà Istanbul in giornata
La delegazione di Mosca che ha preso parte ai primi negoziati diretti con l'Ucraina dal 2022 oggi a Istanbul lascerà la città in giornata, ha reso noto una fonte citata dall'agenzia Tass. Il capo della delegazione Vladimir Medisnky aveva espresso soddisfazione per l'andamento del colloquio, durato un'ora e mezzo.
Umerov: "Lavoriamo per un incontro tra Zelensky e Putin"
"Lo scopo dei nostri colloqui era discutere di un cessate il fuoco, di uno scambio di prigionieri e stiamo anche potenzialmente preparando un incontro a livello di leader dei Paesi". Lo ha dichiarato il ministro degli esteri ucraino, Rustem Umerov
Zelensky: "Ho sentito Trump, noi pronti a compiere i passi più rapidi possibili"
Il presidente ucraino ha riferito su X di aver sentito il suo omologo americano, Donald Trump, insieme "al Presidente Macron, al Cancelliere Federale Merz, ai Primi Ministri Starmer e Tusk".
"L'Ucraina - ha scritto - è pronta a compiere i passi più rapidi possibili per raggiungere una vera pace ed è importante che il mondo mantenga una posizione forte. La nostra posizione: se i russi rifiutano un cessate il fuoco completo e incondizionato e la fine delle uccisioni, devono seguire sanzioni severe. La pressione sulla Russia deve essere mantenuta finché la Russia non sarà pronta a porre fine alla guerra".
Medinsky: "Discussa possibilità di scambiare 1.000 prigionieri per parte"
Il capo della delegazione russa a Istanbul, Vladimir Medinsky, ha detto che con gli ucraini è stato concordato uno scambio di 1.000 prigionieri per parte. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti
Martedì nuove sanzioni Ue alla Russia
Il Consiglio Affari Esteri dell'Ue approverà formalmente, martedì prossimo, il diciassettesimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Si tratta, ha spiegato un alto funzionario Ue, di 75 persone, tra fisiche e giuridiche, incluse negli elenchi, e di "quasi 200 navi" appartenenti alla cosiddetta 'flotta ombra' di petroliere, che la Russia utilizza per aggirare il price cap sul greggio che l'Occidente tenta da anni di imporre.
Alle 17 conferenza stampa della delegazione di Kiev
I negoziati tra Russia e Ucraina a Istanbul "sono terminati" e le delegazioni "si sono disperse". Lo ha riferito una fonte informata alla Tass aggiungendo che "al momento sono in fase di preparazione i comunicati stampa". Il capo della delegazione ucraina a Istanbul, il ministro della Difesa Rustem Umerov, terrà una conferenza stampa alle 18 ora locale (le 17 ora italiana)
Non ancora certo se i colloqui proseguiranno oggi
Una ripresa dei colloqui tra Russia e Ucraina oggi è "possibile", ma non ancora "pianificata". Lo ha dichiarato un funzionario ucraino all'Afp.
Kiev: "Da Mosca richieste inaccettabili"
L'Ucraina afferma che la Russia avanza "richieste inaccettabili" per far fallire i colloqui: lo afferma una fonte diplomatica di Kiev all'Afp.
Concluso l'incontro Russia-Ucraina dopo due ore di discussioni
La prima sessione tra delegazioni russa e ucraina è terminata dopo quasi due ore di discussioni, secondo l'agenzia russa Ria Novosti, che cita una fonte nel ministero degli Esteri russo.
Mosca chiede a Kiev di cedere territori ucraini prima del cessate il fuoco
Mosca chiede a Kiev di cedere territori ucraini prima del cessate il fuoco: lo afferma un responsabile ucraino all'Afp al termine dei colloqui a Istanbul.
Ankara: "Serve una pace il prima possibile"
"È importante che ci sia un cessate il fuoco il prima possibile". Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, in una conferenza stampa, trasmessa da Trt, prima dell'inizio dei colloqui tra delegazioni di Mosca e Kiev, in corso in questo momento presso il palazzo Dolmabahce di Istanbul
Mosca: "Vertice con Trump necessario ma va preparato"
Un vertice tra i presidenti americano Donald Trump e russo Vladimir Putin sarebbe "necessario", ma prima occorre effettuare la preparazione adeguata. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Kiev chiederà incontro Putin-Zelensky ai colloqui di oggi
L'Ucraina vuole discutere dell'incontro tra Putin e Zelensky durante i colloqui con la Russia: lo fa sapere una fonte diplomatica ucraina.
Yermak: "L'Ucraina è pronta per la pace e per un cessate il fuoco duraturo e incondizionato"
Prima dell'inizio dei colloqui tra Russia e Ucraina il capo dell'ufficio del presidente Zelensky, Andriy Yermak, e il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, hanno avuto un incontro con Keith Kellogg, inviato presidenziale Usa; Jonathan Powell, consigliere per la Sicurezza Nazionale del premier britannico; Emmanuel Bonne, consigliere diplomatico del presidente francese, e Guenter Sautter, consigliere per la politica estera del cancelliere tedesco.
"Abbiamo coordinato le posizioni in vista del prossimo incontro tra le delegazioni ucraina e russa a Istanbul - ha scritto Yermak su X - L'Ucraina è pronta per la pace e per un cessate il fuoco duraturo e incondizionato. Siamo inoltre pronti a incontri e negoziati al massimo livello."
Rutte: "Putin sia serio, un errore mandare una delegazione di basso livello"
"Putin deve essere serio, dobbiamo mantenere la pressione su di lui. Sa benissimo che la palla è nel suo campo. Ha commesso un errore inviando una delegazione di basso livello. Penso sia molto buono che l'Ucraina sia venuta al tavolo per negoziare. Sono molto contento del ruolo che gli Usa stanno giocando". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte, arrivando al summit della Cpe a Tirana.
Kallas: "Lavoriamo a nuove sanzioni per la Russia"
"Lavoriamo al diciottesimo pacchetto di sanzioni" contro Mosca. Lo ha annunciato l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Kaja Kallas arrivando al vertice della Cpe a Tirana. "Il diciassettesimo pacchetto è invece già pronto", ha aggiunto.
Iniziati i colloqui tra Usa, Ucraina e Turchia
Stando a quanto riportato dall'agenzia turca Anadolu, sono iniziati a Istanbul i colloqui tra le delegazioni di Turchia, Stati Uniti e Ucraina
All'incontro al Palazzo Dolmabahçe di Istanbul, in vista dei colloqui tra Mosca e Kiev, sono presenti il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, il segretario di Stato americano Marco Rubio, l'ambasciatore statunitense ad Ankara Tom Barrack e il rappresentante speciale degli Stati Uniti per l'Ucraina Keith Kellogg. Da parte ucraina, secondo fonti del Ministero degli Esteri turco, sarebbero presenti il capo dell'amministrazione presidenziale, Andriy Yermak, e i ministri della Difesa e degli Affari Esteri, Rustem Umerov e Andriy Sybiga.
La Cina spera in un accordo equo e duraturo
La Cina ha espresso la speranza che i negoziati di pace tra Russia e Ucraina raggiungano un accordo "equo e duraturo".
"Sosteniamo tutti gli sforzi dedicati alla pace. Si spera che le parti interessate proseguano il dialogo e i negoziati per raggiungere un accordo di pace equo, duraturo e vincolante, accettabile per tutte le parti", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian.
Kiev, alla vigilia dei colloqui abbattuti 73 droni su 112
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 112 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed, ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Ha poi aggiunto che 73 velivoli senza pilota sono stati abbattuti e 36 droni-esca sono caduti in zone aperte.
I droni distrutti sono stati intercettati nell'est, nel nord, nel sud e nel centro del Paese. Nell'attacco sono state colpite le regioni di Odessa, Zhytomyr, Cernihiv, Mykolaiv e Kiev.
Una donna è stata uccisa e quattro uomini sono rimasti feriti durante un attacco russo lanciato questa mattina sulla città di Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Sono tutti lavoratori dei servizi pubblici.
"Il nemico ha bombardato la città di Kupyansk intorno alle 8 del mattino. Una donna di 55 anni è stata uccisa. Altri quattro uomini – di 58, 49, 40 e 53 anni – sono rimasti feriti, tre dei quali ricoverati in ospedale. Tutte le vittime sono dipendenti del servizio comunale locale", si legge in un messaggio su Telegram del capo dell'Amministrazione regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov.
Bbc, Rubio a Istanbul ma ai colloqui ci sarà Anton
Michael Anton, direttore per la pianificazione politica degli Stati Uniti, rappresenterà gli Stati Uniti nei colloqui con la delegazione russa a Istanbul, dice la Bbc citando la portavoce del Dipartimento di Stato americano Tammy Bruce.
Intanto, l'agenzia turca Anadolu riporta che il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, è atterrato a Istanbul da Antalya.
Il consigliere di Zelensky Vlasiuk: «La risposta è un nuovo ciclo di sanzioni»
La risposta alla poca voglia della Russia di procedere sulla via della pace in Ucraina è un "nuovo ciclo di sanzioni", ha affermato in un'intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera Vladyslav Vlasiuk, uno dei consiglieri presidenziali di Volodymyr Zelensky.
"L'unica risposta seria dovrebbe essere un nuovo ciclo di sanzioni. A proposito, aprile ha registrato il minimo storico per i profitti petroliferi (13 miliardi di dollari). I russi sono in difficoltà", ha detto Vlasiuk.
Il consigliere ucraino ha inoltre segnalato il fatto che molti elementi microelettronici delle armi sarebbero di produzione cinese. "Da un lato, apprezziamo molto il fatto che i partner cinesi non abbiano inviato armi letali alla Russia. È vero. Ma allo stesso tempo, molti componenti di fabbricazione cinese vengono utilizzati dai russi in diversi tipi di droni, missili da crociera e missili balistici", ha precisato il funzionario ucraino. "E pensiamo - ha proseguito - che i partner cinesi potrebbero fare di più per garantire che questi materiali non vengano acquisiti o non siano disponibili per i russi o gli iraniani".
Kiev, salvo il pilota dell'F-16 perso nella notte
L'Ucraina ha perso un caccia F-16 la notte scorsa. Lo ha reso noto su Facebook l'Aeronautica militare, aggiungendo che il pilota è riuscito a portare l'aereo lontano da una zona abitata e ad eiettarsi, riporta Ukrainska Pravda.
Secondo le prime informazioni, il contatto con l'aereo è stato perso intorno alle 3.30 (le 2.30 in Italia), quando il pilota era impegnato in una missione per respingere un attacco nemico.
"Secondo i dati preliminari, il pilota aveva distrutto tre bersagli aerei e stava lavorando su un quarto, utilizzando un cannone. Tuttavia, si è verificata una situazione di emergenza a bordo. Il pilota ha allontanato l'aereo dall'insediamento ed è riuscito a eiettarsi", si legge in un comunicato.
Afp, Rubio arrivato a Istanbul per negoziati Russia-Ucraina
Il segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato a Istanbul per i negoziati tra la Russia e l'Ucraina, riporta un giornalista dell'agenzia di stampa Afp.
Alle 11.30 l'incontro tra le delegazioni Kiev-Mosca con funzionari turchi
Le delegazioni russa e Ucraina si incontreranno con i funzionari turchi alle 11.30 a Istanbul, ha riferito una fonte del ministero degli Esteri turco. Ci sarà anche un incontro a tre alle 9.45 tra funzionari turchi, ucraini e statunitensi, ha aggiunto la fonte, indicando che tutti i colloqui si terranno a Palazzo Dolmabahce, sulle rive del Bosforo.
A Istanbul ci saranno incontri in diversi formati sull'Ucraina
Il ministero degli Esteri turco ha fatto sapere in una nota che gli incontri sull'Ucraina si terranno in diversi formati. Giovedì sera il ministro Hakan Fidan ha visto la delegazione russa guidata da Vladimir Medinskiy, giunta a Istanbul per colloqui con i funzionari dell'Ucraina, presso il palazzo Dolmabahce.
Al termine, ha detto che venerdì a Istanbul ci saranno incontri trilaterali tra turchi, ucraini e russi da una parte, e turchi, americani e ucraini dall'altra. "Si terrà un altro ciclo di incontri in diversi formati - ha precisato -. All'ordine del giorno sono previsti negoziati trilaterali tra Stati Uniti, Ucraina e Turchia e Federazione Russa, Ucraina e Turchia. Non è ancora certo - ha aggiunto - se si terrà un incontro nel formato quadrilaterale (Stati Uniti, Russia, Ucraina e Turchia)".
Starmer: «Putin deve pagare per il suo rifiuto della pace»
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin deve "pagare il prezzo per il suo rifiuto di fare la pace" con l'Ucraina.
"La tattica di Putin di tergiversare e temporeggiare, mentre continua a uccidere e a causare spargimenti di sangue in tutta l'Ucraina, è intollerabile", ha detto Starmer in una dichiarazione prima del vertice della Comunità politica europea in Albania, che si terrà il giorno in cui dovrebbero svolgersi in Turchia i colloqui tra funzionari russi e ucraini.
Il capo negoziatore russo Medinsky: «Colloqui dalle 10»
L'inizio dei colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina a Istanbul è prevista venerdì alle 10 ora locale (le 9 l'ora italiana), ha annunciato il capo dei negoziatori russi, Vladimir Medinsky. "Dalle 10, aspetteremo la parte ucraina, che dovrebbe arrivare per l'incontro", ha detto Medinsky, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Trump riparte dagli Emirati e rientra negli Stati Uniti
Il presidente Usa Donald Trump partirà venerdì 16 maggio da Abu Dhabi alle 13.45 ora locale in direzione Washington, dove è atteso alle 22.30 ora locale. È quanto emerge dal programma diffuso dalla Casa Bianca, secondo il quale l'Air Force One si fermerà per un'ora e mezza in Gran Bretagna, alla base della Royal Air Force di Mildenhall prima di rientrare. Il presidente aveva lasciato aperta la possibilità di andare in Turchia per le trattative fra Ucraina e Russia.
Da Abu Dhabi giovedì il presidente statunitense ha sostenuto che non ci sarà alcuna svolta sulla guerra in Ucraina fino a quando non incontrerà personalmente Vladimir Putin. "Guardate, non succedera' nulla finche' io e Putin non ci incontreremo. Non sarebbe andato se non ci fossi stato io. E non credo che succedera' nulla. finche' io e lui non ci incontreremo", ha detto a bordo dell'Air Force One.
© Riproduzione riservata



