- Nei luoghi in cui è nata e fiorita, la democrazia sta producendo effetti opposti a quelli che si propone, cosa che rende improbabile (se non impossibile) una “conversione” del mondo islamico.
- Il divorzio fra democrazia e liberalismo va accolto proponendo una visione minimalista in cui il dibattito si concentra sulle regole, non sulle concezioni della vita buona.
- Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari, in edicola e in digitale dal 27 gennaio.
Vale la pena abbracciare la democrazia quando genera risultati pericolosi? Perché i semplici risultati democratici e le elezioni dovrebbero avere la precedenza sulle altre cose che ci stanno a cuore, come il liberalismo, i diritti umani, la giustizia sociale o l’uguaglianza di genere? Prima che queste domande cominciassero a turbare l’Europa occidentale e gli Stati Uniti, sono state più che evidenti nel medio oriente. In questo senso il medio oriente è stato in anticipo sui tempi, nonostante tu



