- Il presidente turco Erdogan ha effettuato 38 visite in Africa per un totale di 28 paesi africani visitati a partire dal 2002.
- Dal 2009, Ankara ha aumentato la sua presenza diplomatica nel continente, passando da 12 ambasciate a 43 sedi diplomatiche mentre gli europei dal 2000 si disinteressavano sempre più dell’Africa.
- L’interscambio è passato da 5 a 25 miliardi di dollari in dieci anni. Oggi la Turkish Airlines, il braccio alato della diplomazia turca, prevede collegamenti verso 60 destinazioni in Africa, in 39 Paesi.
La Turchia del presidente Recep Tayyip Erdogan sta diventando sempre più assertiva in politica estera e la clamorosa minaccia di Ankara espressa sabato scorso di espulsione degli ambasciatori di dieci paesi – tra cui Stati Uniti, Francia e Germania – per aver chiesto il rilascio del filantropo dissidente Osman Kavala, detenuto da oltre quattro anni nelle carceri turche, è solo l’ultima di una serie di sfide, un tempo inimmaginabili, lanciate da un fedele paese della Nato. Certo, dopo la ferma



