Il caso di dOM PHILLIPS E BRUNO PEREIRA

Nel far west dell’Amazzonia dove Phillips e Pereira sono stati abbandonati

Foto Ap
Foto Ap
  • Da una settimana non ci sono più notizie del giornalista britannico Dom Phillips e dell’attivista brasiliano Bruno Pereira, scomparsi mentre tornavano da una missione. 
  • La Vale do Javarì è tra le più incontaminate dell’Amazzonia, ospita indios non contattati, ed è preda di cercatori d’oro, narcos, trafugatori di legname pregiato.
  • Ancora una volta un’infelice uscita del presidente brasiliano Jair Bolsonaro («Succede nelle avventure...») mentre è stato il suo governo a creare le condizioni per l’illegalità.

Scomparsi nel nulla della foresta amazzonica. Se ne parla in tutto il mondo da domenica scorsa, da quando cioè il giornalista britannico Dom Phillips e attivista brasiliano Bruno Pereira non sono tornati da una missione in una terra indigena. Le speranze di ritrovarli vivi sono ormai minime. Non è zona di rapimenti e nonostante le apparenze non è nemmeno facile perdersi laggiù. I percorsi lungo i fiumi amazzonici sono quasi obbligati, Pereira conosce bene quei luoghi e se si rompe il motore d

Per continuare a leggere questo articolo