SCENARI

La guerra dei microchip tra Cina e Stati Uniti mette in pericolo Taiwan

  • La rivalità tra Pechino e Washington si è recentemente intensificata nella sfera tecnologica e dei microchip avanzati. I microchip sono diffusi nell’elettronica moderna, dai prodotti più innocui come frigoriferi e spazzolini elettrici ai meno innocui missili da crociera e aerei da combattimento. 
  • Se la Cina dovesse trovarsi sempre più disperata nella sua missione di assicurarsi lo sviluppo tecnologico nel campo dei semiconduttori, a fronte delle restrizioni sulle esportazioni varate da Biden, potrebbe guardare con crescente desiderio oltre lo Stretto di Taiwan.
  • Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari: "La guerra invisibile dei chip", in edicola e in digitale dal 25 novembre.

Il rapporto tra Stati Uniti e Cina continua a precipitare. La rivalità tra le due potenze è più recentemente esplosa nella sfera tecnologica con l’approvazione da parte del Congresso degli Stati Uniti del Chips Act e del Science Act in agosto, una mossa rafforzata da altre manovre dell’amministrazione Biden all’inizio di ottobre. Lo scopo di queste misure è di garantire agli Stati Uniti un accesso stabile ai semiconduttori avanzati nel futuro, e di negarlo ai cinesi, limitando le esportazioni v

Per continuare a leggere questo articolo