- È presumibile che l’amministrazione Biden voglia ricostruire almeno parzialmente le relazioni con l’Europa e riallacciare il legame transatlantico, anche se non è ancora chiaro su quali basi e con quali vincoli. Probabilmente rallenterà il progressivo disfacimento del sistema multilaterale in corso da più di un decennio.
- Da parte sua, l’Italia non potrà esimersi dall’affrontare più chiaramente la questione del proprio posizionamento internazionale.
- La classe dirigente dovrà evitare di riproporre atlantismi ed europeismi di facciata ma contribuire a fare percepire questi ambiti come chiaro e lucido interesse nazionale.
La vittoria di Biden è stata accolta con soddisfazione da buona parte delle forze politiche che sostengono l’attuale governo, in particolare dal Partito democratico e dall’ex premier Matteo Renzi. L’amicizia tra Italia e Stati Uniti non è stata mai messa in discussione negli ultimi quattro anni di presidenza americana di Donald Trump, anzi la parentesi della Lega di Matteo Salvini al governo ha offerto ai due paesi un comune allineamento nazional-populista e anti europeo. Tuttavia non sono



