Capire la storia attraverso piccoli fatti di 30 anni fa

Il matematico ungherese che sapeva perché i russi non amavano Gorbaciov

  • Perché i russi non hanno mai amato Mikhail Gorbaciov? Gli occidentali non ne capiscono le ragioni perché non guardano l'universo mentale russo con le lenti giuste, che sono di fabbricazione russa.
  • Un russo che aveva 18 anni nel 1917, l'anno della rivoluzione di Lenin, nel 1989 ne aveva 90. E non è che prima, sotto lo zar, ci fosse un regime liberale. Per i russi il comunismo non è stato una parentesi, è il mondo in cui sono nati e cresciuti.
  • Gorbaciov ha smontato tutto ma loro sulla bicicletta liberale non c’erano andati nemmeno da piccoli. E lui non ha indicato al suo popolo "capitalisticamente svantaggiato" un nuovo modello. L’hanno fatto fuori e la strada l'hanno indicata Eltsin e Putin.

 

Abbiamo capito che i russi non hanno mai amato Mikhail Gorbaciov ma fatichiamo a farcene una ragione, perché a noi occidentali Gorby è sempre piaciuto. La cultura europea-atlantica fatica a guardare l’universo mentale russo con le lenti giuste, che sono di fabbricazione russa. Per cui questa volta può forse valere la pena di tentare la strada del giornalismo cialtrone, quello che capisce la storia di un paese dalla testimonianza del tassista che ti porta dall’aeroporto al centro della capita

Per continuare a leggere questo articolo