ACCOGLIAMOLE TUTTE

Invece di accogliere le afghane in fuga le manderemo nei paesi che odiano le donne

(Foto AP)
(Foto AP)
  • Berlino e Parigi spingono l’Europa verso una replica del modello Turchia: soldi per esternalizzare rifugiati. Ma l’esito sarà che le afghane che fuggono dai Talebani finiranno in stati nemici della libertà femminile come Turchia, Pakistan e Iran.
  • L’Ue sta per indirizzare altri soldi dei contribuenti europei verso le tasche di Erdogan, lo stesso presidente turco che ha sfilato il suo paese dalla convenzione di Istanbul, oltre a sfilare la poltrona a Ursula von der Leyen.
  • Ancor più surreale per le sorti delle afghane è che Pakistan e Iran siano inclusi nella lista di paesi da aiutare perché le accolgano.

Quante volte ancora saranno le donne a pagare il conto di scelte altrui? «Questo è stato un tradimento, non un ritiro responsabile», dice una donna afghana intervistata a Kabul da una tv occidentale. Quella donna non sa che a un tradimento sta per seguirne un altro. A parole, l’Europa e i suoi leader non fanno che dire che le donne vanno tratte in salvo dal regime repressivo dei Talebani. Il nostro stesso governo, oggi al G20 sulle donne, lo ha confermato. Ma per ora il piano, più che accoglier

Per continuare a leggere questo articolo