Il 27 marzo si chiudono le votazioni da parte dei membri dello Scottish national party e verrà eletto uno tra Kate Forbes, Humza Yousaf e Ash Regan. Il partito nazionalista però è attraversato da forti divisioni
- A seguito delle dimissioni di Nicola Sturgeon, arrivate lo scorso febbraio dopo ben otto anni alla guida dell’Snp e della Scozia, si è accesa la competizione per prendere il suo posto tra Kate Forbes, Humza Yousaf e Ash Regan.
- Il partito nazionalista, dopo diverse dimissioni, è però diviso su alcune questioni sociali, come il Gender Recognition Act, ma anche sulle modalità per cercare di arrivare all’indipendenza della Scozia da Londra.
- Un nuovo referendum è stato bocciato e la causa indipendentista sembra vivere uno stallo, con i sondaggi che danno i favorevoli in calo. Chiunque vincerà dovrà riuscire a riunire il partito.
Il vento è un fenomeno di casa in Scozia, che infatti annovera alcuni dei luoghi più ventosi al mondo, come le celebri Highlands. Oggi, però, la bufera sta soffiando forte all’interno dello Scottish national party, il partito nazionalista che spinge per l’indipendenza da Londra. A seguito delle dimissioni di Nicola Sturgeon, arrivate lo scorso febbraio dopo ben otto anni alla guida dell’Snp, si è accesa la competizione per prendere il suo posto. Una corsa che rischia di creare frizioni deleteri



