-
Nel 2022 Taiwan ha conquistato l’attenzione dei media mondiali. Pechino continuerà a ridefinire i confini di una nuova normalità nelle relazioni dello Stretto, dalle incursioni aeree fino a una attività sempre più intensa delle navi commerciali e militari.
-
Washington vigilerà intanto sulle operazioni dell’Esercito popolare di liberazione, e sulle milizie civili attive nel Mar cinese meridionale, ma anche sulle possibili derive indipendentistiche nella politica taiwanese.
-
Ma allo stesso tempo Xi sa che non è nel suo interesse far deflagrare presto uno scontro aperto. L’articolo fa parte del nuovo numero di Scenari: “I conflitti del 2023”, in edicola e in digitale dal 30 dicembre.
Nel 2022 Taiwan ha conquistato l’attenzione dei media mondiali, in questi mesi l’opinione pubblica internazionale ha imparato a conoscere le dinamiche delle Cross Strait relation, il ruolo cruciale dell’industria dei semiconduttori e la complessa cornice del quadro normativo che definisce le relazioni tra la Repubblica popolare cinese, gli Stati Uniti e il governo taiwanese. Persino le elezioni amministrative nell’isola sono state seguite con grande attenzione ovunque. Fino a pochi anni fa era



