Dopo il summit in Alaska con Putin, il nuovo summit a Washington con i leader europei. Il presidente americano riceve Zelensky davanti ai giornalisti prima del bilaterale: «Avremo una pace duratura in Ucraina, spero immediatamente». A Kiev sirene anti aereo alla vigilia dell’incontro
Il nuovo vertice a Washington tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, quello degli Stati Uniti, Donald Trump, e i leader europei. Dopo il vertice in Alaska tra Trump e Putin si tratta del secondo incontro in meno di una settimana per discutere di un accordo di pace tra Mosca e Kiev.
Al vertice di oggi, tra i leader dell’Unione europea, c’è anche la premier italiana Giorgia Meloni. Il summit multilaterale è previsto per le 21 di oggi, mentre il bilaterale Trump-Zelensky alle 19.15 (ora italiana).
«La pace deve essere duratura», ha detto Zelensky al suo arrivo a Washington. «La Russia – continua – deve porre fine a questa guerra, che lei stessa ha avviato con l'invasione su vasta scala dell'Ucraina avviata il 24 febbraio di tre anni fa. Spero che la nostra forza congiunta con l'America e i nostri amici europei costringa la Russia a una pace vera».
PUNTI CHIAVE
19:39
Zelensky: "Aperto a nuove elezioni, ma servono condizioni di sicurezza"
19:26
Zelensky: "Pronto al trilaterale con Trump e Putin"
15:43
Trump: "È un grande giorno, vediamo quali saranno i risultati"
12:57
Zelensky: "Nessuna ricompensa alla Russia per la guerra"
08:14
Il programma. Alle 19.15 Trump vede Zelensky
Trump: "Non è necessario cessate il fuoco per arrivare a un accordo"
Per lavorare ad un accordo di pace fra Russia e Ucraina non è necessario un cessate il fuoco. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante il colloquio bilaterale con l'omologo Volodymyr Zelensky, in corso nello Studio Ovale. "Non penso ci sia bisogno di un cessate il fuoco. Non penso ci sarà un cessate il fuoco. Possiamo lavorare a un accordo di pace mentre continuano a combattere", ha detto
Zelensky: "Aperto a nuove elezioni, ma servono condizioni di sicurezza"
"Sono aperto a tenere le elezioni una volta raggiunta la pace in Ucraina", ha detto nello Studio Ovale Volodymyr Zelensky. Perché "abbiamo bisogno di sicurezza per tenere delle elezioni democratiche e legali".
Zelensky: "Pronto al trilaterale con Trump e Putin"
Il presidente Donald Trump ha accolto Volodymyr Zelensky nello Studio Ovale, con i giornalisti, prima del bilaterale Usa-Ucraina, che segue l'incontro Trump-Putin in Alaska di Ferragosto. L'inquadratura sui due leader è la stessa del burrascoso incontro dello scorso febbraio, ma l'atteggiamento di Trump nei confronti del leader ucraino sembra molto più conciliante. "Amiamo gli ucraini" e "è un onore" ricevere di nuovo alla Casa Bianca il leader ucraino sono le frasi con cui il presidente Usa accoglie il suo ospite davanti alla stampa. "Per la pace in Ucraina sono stati fatti progressi sostanziali sotto molti aspetti. E credo che oggi ci sia la possibilità che ne possa scaturire qualcosa", perché "l'incontro di oggi è molto importante. Abbiamo i sette leader europei più influenti e li incontreremo subito dopo questo incontro". Rispondendo a una domanda, Zelensky ha detto che l'Ucraina ha bisogno "del sostegno degli Usa e dell'Europa". E che la soluzione alla guerra è diplomatica, "sono pronto per il trilaterale" con Trump e Putin.
Zelensky: "Concordate posizioni con i leader europei"
"Insieme ai leader di Finlandia, Regno Unito, Italia, Commissione Europea e Segretario Generale della Nato, abbiamo coordinato le nostre posizioni in vista dell'incontro con il presidente Trump". Lo dice Volodymyr Zelensky dopo il pre-vertice con i leader europei. "L'Ucraina è pronta per una vera tregua e per stabilire una nuova architettura di sicurezza. Abbiamo bisogno di pace", ha aggiunto.
Sirene d'allarme a Kiev alla vigilia del colloquio Trump-Zelensky
Sirene di allarme antiaereo hanno suonato a Kiev prima dell'atteso incontro del presidente ucraino Volodymyr Zelenski con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i leader europei a Washington. L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato sui social media che è scattato un allarme aereo in tutto il Paese a causa del rilevamento del decollo di un MiG-31 russo, in grado di trasportare missili ipersonici Kinzhal.
Zelensky prima dei colloqui alla Casa Bianca: "Abbiamo bisogno di una pressione congiunta sulla Russia per porre fine alla guerra"
In un post sui social media pubblicato poco prima di entrare alla Casa Bianca, il presidente ucraino ha ribadito ancora una volta l'appello agli alleati affinché esercitino una "pressione congiunta" sulla Russia affinché ponga fine alla guerra e "fermi le uccisioni". Zelensky ha affermato:
"Il nostro obiettivo principale è una pace affidabile e duratura per l'Ucraina e per l'intera Europa. Ed è importante che lo slancio di tutti i nostri incontri porti proprio a questo risultato. Sappiamo che non dovremmo aspettarci che Putin abbandoni volontariamente l'aggressione e i nuovi tentativi di conquista. Ecco perché la pressione deve essere efficace , e deve essere una pressione congiunta: da parte degli Stati Uniti e dell'Europa, e da parte di chiunque nel mondo rispetti il diritto alla vita e l'ordine internazionale.
Dobbiamo fermare le uccisioni e ringrazio i nostri partner che stanno lavorando per questo e, in ultima analisi, per una pace affidabile e dignitosa. Insieme ai leader di Finlandia, Regno Unito, Italia, Commissione Europea e Segretario Generale della NATO, abbiamo coordinato le nostre posizioni in vista dell'incontro con il Presidente Trump. L'Ucraina è pronta per una vera tregua e per stabilire una nuova architettura di sicurezza. Abbiamo bisogno di pace".
Si terrà domani un debriefing sui colloqui Trump-Zelensky per l'Ue27
Il presidente del Consiglio europeo António Costa ha fatto sapere che domani si terrà un ulteriore incontro con i 27 paesi dell'Ue per discutere dei colloqui di oggi alla Casa Bianca.
Ha detto: "Ho convocato una videoconferenza dei membri del Consiglio europeo per domani alle 13.00 CEST, per un debriefing degli incontri odierni a Washington Dc sull'Ucraina. Insieme agli Stati Uniti, l'Ue continuerà a lavorare per una pace duratura che tuteli gli interessi vitali di sicurezza dell'Ucraina e dell'Europa".
Trump: "So esattamente cosa sto facendo e ce la farò – lo faccio sempre!"
In un altro post sulla piattaforma Truth social, il presidente Usa ha replicato alle critiche nei suoi confronti dichiarando: "So esattamente cosa sto facendo e non ho bisogno dei consigli di persone che hanno lavorato su tutti questi conflitti per anni e non sono mai state in grado di fare nulla per fermarli. Sono persone "STUPIDE", prive di buon senso, intelligenza o comprensione, e non fanno altro che rendere l'attuale disastro R/U più difficile da RISOLVERE."
Zelensky: "La Russia può essere costretta alla pace solo con la forza". E chiede il sostegno di Trump
Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha incontrato l'inviato statunitense Keith Kellogg prima di quello che ha definito un incontro "molto serio" con Trump e altri leader europei.
Il leader ucraino ha affermato: " Quando si discute di pace per un paese europeo, si parla di pace per tutta l'Europa. Siamo pronti a continuare a lavorare con il massimo impegno per porre fine alla guerra e garantire una sicurezza affidabile. Queste sono le questioni chiave. Ieri notte, gli attacchi russi contro le nostre città sono continuati : tra le vittime ci sono due bambini e decine di feriti. La gente stava semplicemente dormendo quando l'esercito russo ha lanciato attacchi contro le città.
Abbiamo discusso della situazione sul campo di battaglia e delle nostre solide capacità diplomatiche – quelle dell'Ucraina e di tutta l'Europa, insieme all'America. La Russia può essere costretta alla pace solo con la forza, e il Presidente Trump ha questa forza. Dobbiamo fare tutto il possibile per far sì che la pace si realizzi. Grazie!"
Trump: "È un grande giorno, vediamo quali saranno i risultati"
"Un giorno importante alla Casa Bianca. Non abbiamo mai avuto così tanti leader europei qui contemporaneamente. Un grande onore per l'America!!! Vediamo quali saranno i risultati???". Lo ha scritto su Truth in presidente americano Donald Trump, in vista dell'incontro con i leader europei e con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
I leader Ue terranno un incontro "preparatorio" con Zelensky
I leader europei terranno un "incontro preparatorio" con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in vista dei colloqui con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Washington. Lo ha detto un portavoce Ue.
Zelensky: "Nessuna ricompensa alla Russia per la guerra"
In risposta agli attacchi notturni contro l'Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che erano "dimostrativi" delle intenzioni russe e mostravano la sua posizione "cinica" sulla guerra.
Ha detto: “E proprio in questo momento i russi stanno attaccando Kharkiv, Zaporizhia, la regione di Sumy e Odessa, distruggendo edifici residenziali e le nostre infrastrutture civili. I russi stanno deliberatamente uccidendo persone, in particolare bambini. Finora, sette persone sono state uccise a seguito dell'attacco con i droni a Kharkiv, la più giovane delle quali è una bambina di appena un anno e mezzo, e decine sono rimaste ferite, compresi bambini. A Zaporizhia, gli attacchi missilistici hanno ferito 20 persone e ne hanno uccise tre. Le mie condoglianze vanno a tutte le famiglie delle vittime e ai loro cari. C'è stato anche un attacco deliberato da parte della Russia contro un impianto energetico a Odessa, di proprietà di una società azera, il che implica che si è trattato di un attacco non solo contro di noi, ma anche contro le nostre relazioni e la nostra sicurezza energetica".
Ha poi sottolineato l'evidente contesto degli attacchi: " Sono consapevoli che oggi si terrà a Washington un incontro che affronterà la questione della fine della guerra . Avremo una discussione con il presidente Trump su questioni chiave.Oltre all'Ucraina, parteciperanno al dibattito anche i leader di Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Finlandia, Unione Europea e Nato. Tutti cercano una pace dignitosa e una vera sicurezza".
Ha anche aggiunto che "la macchina da guerra russa continua a distruggere vite nonostante tutto", poiché "Putin commetterà omicidi dimostrativi per mantenere la pressione sull'Ucraina e sull'Europa, nonché per umiliare gli sforzi diplomatici".
Ministro degli Esteri ucraino: "La Russia continua a uccidere civili nonostante gli sforzi di pace"
"La Russia è una macchina da guerra omicida che l'Ucraina sta frenando. E deve essere fermata attraverso l'unità transatlantica e la pressione". Queste le parole del ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, su X a seguito dell'attacco russo a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina.
Sybiha ha anche pubblicato una foto dei danni causati dal fumo a un edificio, commentando: "Questo è un edificio residenziale a Kharkiv. Questa notte la Russia ha ucciso almeno quattro persone, tra cui un bambino, e ne ha ferite molte altre... Mosca deve fermare le uccisioni per far progredire la diplomazia".
La Cina: "Si arrivi a un accordo accettabile per tutti"
"Speriamo che tutte le parti e tutti gli attori partecipino ai colloqui di pace in modo opportuno e arrivino quanto prima a un accordo di pace giusto, duraturo, vincolante e accettabile per tutte le parti", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, nel giorno dei colloqui alla Casa Bianca tra Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei.
Aeronautica militare di Kiev, nella notte 4 missili e 140 droni sull'Ucraina
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa - a poche ore dagli incontri alla Casa Bianca tra il presidente Donald Trump, il presidente Volodymyr Zelensky ed i leader europei - con quattro missili balistici Iskander-M e 140 droni di vario tipo inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto o neutralizzato con sistemi di guerra elettronica un totale di 88 velivoli senza pilota su tutto il territorio nazionale. I missili e i droni russi hanno colpito 25 località nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Odessa e Kiev
Il programma. Alle 19.15 Trump vede Zelensky
Il programma della giornata comunicato dalla Casa Bianca prevede l'arrivo alla Casa Bianca dei leader europei alle 12 ora locale, le 18 in Italia. Un'ora dopo Trump accoglierà Zelensky e l'inizio del bilaterale è atteso per le 19.15 italiane. Alle 20.15 è previsto il tycoon riceva ufficialmente i leader europei, poi la foto e dalle 21 ora italiana è in agenda l' "incontro multilaterale".
Meloni atterra a Washington
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunta a Washington per partecipare all'incontro con il presidente americano Donald Trump, quello ucraino Volodymyr Zelensky e con gli altri leader europei.
© Riproduzione riservata



