- Il mese scorso, le relazioni tra l’Asean e la Repubblica popolare cinese sono state elevate a «partnership strategica onnicomprensiva».
- Pechino ha promesso ai suoi vicini 1,5 miliardi di dollari per l’assistenza allo sviluppo e la lotta al Covid-19 nei prossimi tre anni, e 150 milioni di dosi di vaccino più 5 milioni di dollari per il loro fondo anti pandemico.
- Fino al 16 dicembre, il segretario di Stato americano Antony Blinken sarà nel sud-est asiatico per promuovere l’idea di “Free and open Indo-Pacific”, rafforzare i legami commerciali e politici con questi paesi e discutere della crisi in Myanmar.
La Repubblica democratica popolare del Laos ha appena celebrato il quarantaseiesimo compleanno con l’inaugurazione del suo primo treno ad alta velocità: 414 chilometri di binari (oltre la metà dei quali su 170 ponti e all’interno di 72 gallerie, nell’unico paese del sud-est asiatico senza sbocco sul mare) che collegano la capitale Vientiane, al confine con la Thailandia, alla città di Boten, al confine con la provincia cinese dello Yunnan. Completata in cinque anni, grazie alla nuova ferrovi



