- La neodeputata fa un passo avanti al congresso costituente: «Una nuova classe dirigente c’è già, è pronta ad emergere e a prendersi il suo spazio» e se «se si apre un’opportunità di questo tipo non staremo a guardare».
- Le candidature dovranno essere formalizzate entro il 28 gennaio. Ma la neodeputata, ex vicepresidente dell’Emilia Romagna, sarà della partita.
- Schlein ha buone probabilità di vincere alle primarie aperte del 12 marzo. Il problema semmai si pone per il voto nei circoli, quello che si deve celebrare entro il 26 febbraio.
L’annuncio non è diretto, anzi a stare a seguire le sue espressioni, alla lettera, un po’ ci si confonde: alle 14 Elly Schlein accende una diretta Instagram e comincia a spiegare che è necessario «liberare le migliori energie che ci sono dentro la comunità democratica», e che questa, cioè il congresso del Pd, «è l’occasione che dobbiamo provare ad abitare». Ma nella sostanza il passo verso la corsa del congresso costituente Pd. Le candidature dovranno essere formalizzate entro il 28 gennaio.



