- Lungi dalla promessa di creare opportunità per tutti e democratizzare la conoscenza, le tecnologie digitali possono invece rafforzare pregiudizi e aumentare il divario di opportunità e successo fra uomini e donne.
- Le origini di queste possibili conseguenze negative sono sociali e culturali, e derivano da stereotipi di genere riguardo a preferenze e inclinazioni naturali.
- Società civile e politica dovrebbero essere piu’ consapevoli che i cambiamenti tecnologici interagiscono con le basi culturali di una comunità, tali da rendere i benefici del progresso scientifico e tecnico ineguali in base al genere o all’etnia. La consepavolezza di queste dinamiche e’ fondamentale per elaborare politiche favoriscano equita’ e inclusione.
Il libro Il diritto di contare (Hidden figures) di Margot Lee Shetterly, e il film omonimo del 2016 ad esso ispirato, raccontano la storia di tre scienziate afroamericane e del loro successo nel programma della Nasa che preparò il primo viaggio nello spazio da parte dell’agenzia spaziale nordamericana, e poi lo sbarco sulla Luna. È la storia affascinante e coinvolgente di persone svantaggiate – donne, giovani, afroamericane – che riuscirono ad affermarsi in un ambiente dominato da maschi bianch



