cibo

Il latte scaduto salverà il pianeta e la moda

  • Da un piccolo dramma quotidiano, che un giorno è toccato anche ad Antonella Bellina, fondatrice di Duedilatte, è nata un’intuizione geniale: produrre un tessuto a partire dal latte scaduto.
  • Secondo uno studio del Boston Consulting Group (o BCG) condotto nel 2018 ogni anno sono 1,6 miliardi le tonnellate di cibo che vanno al macero. Nel 2021 queste stime vengono corrette al rialzo in una ricerca del Wwf secondo la quale il cibo sprecato ogni anno ammonta a 2,5 miliardi di tonnellate.
  • «Lavorare fibre naturali significa partire da una materia prima che di base è uno scarto ma che per noi rappresenta una risorsa».

È capitato a tutti, almeno una mattina nella vita, di alzarsi dal letto, aprire il frigorifero e trovarci dentro una bottiglia di latte scaduta. La ritualità della colazione risulta compromessa e si crede di avere di fronte agli occhi il segno premonitore di una giornata che andrà male. «Che disdetta!», esclamano, infastiditi, i più. Eppure da questo piccolo dramma quotidiano, che un giorno è toccato anche ad Antonella Bellina, fondatrice di Duedilatte, è nata un’intuizione geniale: produrre un

Per continuare a leggere questo articolo