- Sono già accadute molte cose nel mondo delle monete virtuali, un territorio poco conosciuto dove sembra facile arricchirsi ma dove è altrettanto facile perdere tutto.
- Miliardari famosi ci hanno investito, i prezzi sono saliti e poi sono crollati, la Cina ha deciso di ostacolarle, mentre i danni che causano all’ambiente sono sempre più chiari.
-
Quest’ultimo punto è il motivo per cui c’è forte preoccupazione per il consumo di elettricità dei processi tecnologici che rendono possibile l’esistenza delle criptovalute. Come vedremo meglio tra poco, i Bitcoin consumano da soli una quantità di energia pari a un paese di piccole dimensioni.
I Bitcoin sono un oggetto dotato di proprietà particolari. Ad esempio, più qualcuno cercherà di spiegarvi cosa sono e come funzionano e meno capirete del loro funzionamento. Sono monete digitali, ma allora perché non posso spenderle nemmeno in un negozio online? E perché se esistono solo su internet, sono contemporaneamente una grossa fonte di inquinamento? E perché nelle ultime settimane si è tornato a parlarne, tirando in mezzo il miliardario Elon Musk e il governo cinese? Cosa sono? S



