Il retroscena del disastro combinato da Pd e M5s

Costamagna e la trattativa per dare Autostrade ai fondi

27/07/2010 Castelnuovo di Porto, inaugurazione del nuovo svincolo e della nuova stazione di Autostrade per l'Italia, nella foto la nuova stazione tra Fiano e Settebagni
27/07/2010 Castelnuovo di Porto, inaugurazione del nuovo svincolo e della nuova stazione di Autostrade per l'Italia, nella foto la nuova stazione tra Fiano e Settebagni
  • Blackstone e Macquarie stavano già studiando l'affare mesi prima che il governo decidesse di comprare Aspi anziché revocare la concessione, e questo chiaro indizio di trattamento preferenziale diventa il merito per cui vengono premiati.
  • I due fondi, due mesi dopo l'acquisto, ordinano ad Aspi di pagare come dividendo i 682 milioni di euro che gli avidi Benetton avevano tenuto nelle riserve.
  • Una infrastruttura decisiva per l'Italia è stata consegnata a due fondi speculativi che la usano come bancomat spolpandola a piacimento.

C’è un momento preciso, nell’estate 2020, in cui un drappello di ministri e dirigenti dello stato e della statale Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha finto di nazionalizzare Autostrade per l’Italia. Veniva presentato come il giusto castigo da infliggere alla famiglia Benetton e ai suoi soci per il crollo del ponte Morandi che il 14 agosto 2018 aveva provocato la morte di 43 persone. Ma la finta nazionalizzazione nascondeva la privatizzazione di un affare d’oro di cui beneficiavano i fondi d’i

FOTO
27/07/2010 Castelnuovo di Porto, inaugurazione del nuovo svincolo e della nuova stazione di Autostrade per l'Italia, nella foto la nuova stazione tra Fiano e Settebagni

Per continuare a leggere questo articolo