Il sistema sotto inchiesta

Il sacco edilizio della città che regge il sistema Salerno

LaPresse
LaPresse
  • Il sistema Salerno è finito travolto dall’indagine della magistratura che approfondisce i rapporti tra politica e mondo delle cooperative.
  • Ma quello delle cooperative è solo una delle questioni che riguardano il sistema di potere che Vincenzo De Luca, eterno primo cittadino, ha edificato a partire dal lontano 1993.
  • «Questa è un’indagine importante, ma è la minutaglia, serve certamente a dimostrare la vicinanza dei potentati economici alla politica, ma quello che indica questa inchiesta è altro: una certa tregua è definitivamente finita, è chiusa l’epoca della disattenzione», dice l’ex giudice Michelangelo Russo.

Il sistema Salerno è finito travolto dall’indagine della magistratura che approfondisce i rapporti tra politica e mondo delle cooperative. L’inchiesta fotografa la situazione relativa alla cura del patrimonio pubblico che in consiglio comunale, a partire dal consigliere Giuseppe Ventura, era già stata sollevata: doppi costi, scarsa pulizia, sprechi in un quadro di proroghe continue che hanno favorito gli uomini forti del mondo delle coop. Favori, vantaggi che, secondo la procura, hanno avuto co

Per continuare a leggere questo articolo