- Un nuovo farmaco antivirale, il molnupiravir, si è dimostrato efficace nella terapia del Covid-19 e la Merck, azienda produttrice del farmaco, ha chiesto alla Fda (l’agenzia americana di valutazione e autorizzazione dei farmaci) l’autorizzazione per la sua commercializzazione.
- La richiesta si basa su uno studio clinico di fase III, uno studio cioè in cui si confrontano i risultati nei soggetti che hanno assunto il farmaco con quelli di coloro ai quali è invece stato somministrato un placebo.
- Il molnupiravir ha buone probabilità di trovare un suo spazio nel trattamento dei soggetti con sintomi lievi di malattia, ma non nei pazienti ospedalizzati per i quadri respiratori più gravi. È uno spiraglio di ottimismo sul futuro per tutti noi, ma non un’alternativa al vaccino.
È di questi giorni l’annuncio che un nuovo farmaco antivirale, il molnupiravir, si è dimostrato efficace nella terapia del Covid-19 e che la Merck, azienda produttrice del farmaco, ha chiesto alla Fda (l’agenzia americana di valutazione e autorizzazione dei farmaci) l’autorizzazione per la sua commercializzazione. Si tratta senza dubbio di una buona notizia ed è probabile che il molnupiravir andrà a integrare e a rafforzare l’armamentario farmacologico, ancora piuttosto scarso, di cui dispon



