- Il tribunale penale di Frosinone ha assolto i gestori dei portali Cineteka.net, filmakerz.org, filmakers.org, accusati della violazione penale delle norme sul diritto d’autore, respingendo le richieste dalla Siae.
- Secondo il giudice il fine di lucro che caratterizza le ipotesi di pirateria audiovisiva e musicale deve consistere in un guadagno economicamente apprezzabile; non è sufficiente un qualsiasi vantaggio di altro genere.
- Il caso conferma che la battaglia per la pirateria di film ed eventi tv – come anche di giornali – è ancora in corso, con esiti giurisprudenziali incerti.
Una sentenza innovativa mette i bastoni tra le ruote a Siae, nella lotta alla pirateria di film, affermando alcuni nuovi principi favorevoli ai gestori di siti dov’è possibile procurarsi queste opere. Il tribunale penale di Frosinone ha assolto i gestori dei portali Cineteka.net, filmakerz.org, filmakers.org, accusati della violazione penale delle norme sul diritto d’autore. Ha respinto quindi le richieste della Siae. Una sentenza storica La sentenza, che il Domani ha potuto leggere, è data



