Il caso arriva in Europa

Superlega, i governi nazionali si schierano con Uefa e Fifa

Copyright 2021 The Associated Press
Copyright 2021 The Associated Press
  • La Corte di Giustizia europea ha già dichiarato illegittime le norme della federazione internazionale degli sport su ghiaccio che sanzionano atlete e atleti partecipanti a competizioni organizzate da terzi.
  • L’attacco al monopolio delle confederazioni internazionali è il vero obiettivo dei soggetti che si operano dietro Barcellona, Juventus e Real Madrid, i tre utili kamikaze che stanno combattendo una battaglia più grande di loro.
  • L’attacco alla Fifa significa che qualcuno vorrebbe organizzare tornei privati per rappresentative nazionali? Intanto 15 governi europei, fra cui quello italiano, si schierano contro la Superlega. E ciò potrebbe influenzare il giudizio della Corte.

La Superlega è stramorta ma il suo cadavere viene agitato come uno spauracchio nella battaglia per ottenere il vero obiettivo di fondo: l’attacco alla posizione di monopolio dell’Uefa e anche della Fifa come enti organizzatori delle competizioni calcistiche ufficiali internazionali. Le recenti evoluzioni sulle prospettive organizzative della manifestazione (della quale, come raccontato da Domani nei giorni scorsi, si prospetta adesso una versione molto meno elitaria) hanno fatto trasparire ch

Per continuare a leggere questo articolo