- Nel luglio del 1951 la federazione decide di aprirsi alle organizzazioni di ex combattenti della Resistenza e agli attivisti di diverse opinioni politiche di 18 paesi europei, compresi gli eredi degli oppositori al nazismo in Germania. È da questa scelta che nasce la Federazione internazionale dei resistenti.
- Si adopera per assistere le vittime dei campi, operando per il riconoscimento dei loro diritti sociali e medici e, in piena guerra fredda, legando il suo impegno alla questione della pace, del disarmo e della cooperazione tra Est e Ovest.
- La Fir ha lanciato un appello ai veterani della Grande guerra patriottica e ai loro discendenti, in Russia, in Ucraina e ovunque essi oggi si trovino, perché si attivino al fine di far cessare le ostilità.
Nel febbraio del 1946, subito dopo la sconfitta del nazifascismo in Europa, gli ex deportati e prigionieri politici fondano a Varsavia la Federazione internazionale degli ex prigionieri politici (Fiapp). Nel luglio del 1951 la federazione decide, al congresso di Vienna, di aprirsi alle organizzazioni di ex combattenti della Resistenza e agli attivisti di diverse opinioni politiche di 18 paesi europei, compresi gli eredi degli oppositori al nazismo in Germania. È da questa scelta europeista e in



