- Le tracce della prima prova dell’esame di stato indicano il grado di maturità di questo governo, mostrando quale sia l’ideologia del suo progetto pedagogico: un paternalismo insistito che ha come chiave di lettura dei processi sociali un’etica da anni Cinquanta.
- Alla sua prima prova di maturità, questo governo regola i suoi conti nel dibattito sui modelli educativi attuali, tornando di fatto a un ideale da primo Novecento.
- Nelle sette tracce di tre tipologie vengono citati una quindicina di autori, la maggior parte sconosciuta agli studenti: tutti maschi, con l’eccezione di una donna – Oriana Fallaci.
Le tracce della prima prova dell’esame di stato indicano il grado di maturità di questo governo, mostrando quale sia l’ideologia del suo progetto pedagogico: un paternalismo insistito che ha come chiave di lettura dei processi sociali un’etica da anni Cinquanta. Alla sua prima prova di maturità, questo governo regola i suoi conti nel dibattito sui modelli educativi attuali, tornando di fatto a un ideale da primo Novecento: tema retorico, laudatio temporis acti, maschilismo nemmeno troppo cela



