- Non è chiaro il motivo per cui al personale scolastico non sia stato imposto l’obbligo vaccinale. L’obbligo di “green pass” per chi quotidianamente va al lavoro rappresenta un obbligo vaccinale surrettizio.
- Gli studenti non universitari sono stati esclusi dall’obbligo di “green pass”. Ci si chiede perché il governo abbia lasciato ai genitori la scelta, quindi la responsabilità, di far vaccinare i ragazzi over 12, se una delle priorità del nuovo decreto è la scuola in presenza.
- Permane il paradosso di coloro i quali lavorano nei locali dove è previsto l’obbligo di “green pass”, ma non saranno sottoposti ad alcuna verifica circa la propria condizione di salute.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa di presentazione del decreto-legge del 23 luglio, aveva detto che nelle settimane successive il governo si sarebbe occupato degli ambiti della scuola, dei trasporti e del lavoro. Puntualmente, nella serata del 5 agosto è stato varato un nuovo decreto, i cui punti più rilevanti riguardano scuola e trasporti a lunga percorrenza. Green pass per la scuola Il nuovo decreto-legge prevede l’obbligo di certificato verde Covid-19 per



