- Dove va il governo Draghi e che direzione sta prendendo rispetto al Conte II? Ci sono sicuramente elementi di rottura (la sostituzione di Arcuri). C’è stato un passo falso (la sospensione del vaccino AstraZeneca). C’è una continuità di fondo nelle scelte sui lockdown.
- Il decreto Sostegni, approvato la scorsa settimana, evidenzia una forte continuità con il governo precedente. La differenza è che ora c’è il consenso di tutte le forze politiche.
- Certo, poi c’è il condono fiscale. Qui però Draghi ha contribuito, con la sponda del Pd e di Articolo 1, a limitarne di molto la portata. Resta una ferita simbolica, grave; ma inevitabile, perché voluta sia dal ramo di centrodestra dell’attuale maggioranza, sia (notare) dal Movimento 5 stelle.
Dove va il governo Draghi? Che direzione sta prendendo rispetto al Conte II? Ci sono sicuramente elementi di rottura (la sostituzione di Arcuri). C’è stato un passo falso (la sospensione del vaccino AstraZeneca sulla scia della Germania). C’è una continuità di fondo nelle scelte sui lockdown, pur così avversate a suo tempo da Salvini. Già. Ma sulla politica economica? Innanzitutto ci sono le misure per fronteggiare la crisi. Il decreto Sostegni, approvato la scorsa settimana, evidenzia una fo



