Legalizzazione della cannabis: risposta a Gherardo Colombo

La cannabis non è affatto una droga leggera, la legalizzazione sarebbe dannosa

  • Bisogna conoscere i reali effetti dell’assunzione dei cannabinoidi, in particolare nelle fasce di età più giovanili, quelle in cui appare più diffuso l’uso della sostanza, secondo una progressiva anticipazione dell’età di inizio dell’assunzione.
  • È un dato clinicamente e statisticamente incontrovertibile che l’uso di cannabinoidi produca un netto incremento del rischio di sviluppo di disturbi psicotici, ma anche deficit di concentrazione, «sindrome amotivazionale» e la compromissione di altre funzioni neuropsicologiche di base.
  • Legalizzare la cannabis comporterebbe un aumento o comunque una maggiore facilità del suo consumo, ma quali potrebbero essere i costi economici per il sistema sanitario nazionale?

L’articolo di Gherardo Colombo La cannabis va depenalizzata. Così miglioriamo il sistema carcerario, pubblicato su Domani del 18 agosto 2022, sostiene la necessità di legalizzare consumo e commercio della cannabis, in tutte le sue possibili tipologie di prodotti, anche, ma non solo, allo scopo di ridurre l’affollamento carcerario, con tutte le sue drammatiche conseguenze. Nel testo viene affermato che la cannabis «ha controindicazioni mediche decisamente meno drammatiche» di quelle di tabacc

Per continuare a leggere questo articolo