- Gli obiettivi di giustizia politica e sociale scritti nella costituzione – diritto al lavoro, retribuzioni adeguate, democrazia economica, partecipazione politica – sono ambiziosi.
- La destra li avversa, e per tre decenni sono stati largamente trascurati. Ciò contribuisce a spiegare lo scontento e la sfiducia politica che osserviamo.
- Tradurre quegli obiettivi in una visione credibile, calata nel mondo della digitalizzazione e della globalizzazione, pare una strategia politica efficace. Il Pd può tentarla o lasciarla ad altri.
Rimuovere gli «ostacoli di ordine economico e sociale» che limitano «di fatto» la «libertà» dei cittadini e impediscono la «partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale» dell’Italia. Rendere effettivo «il diritto al lavoro». Garantire retribuzioni sufficienti ad assicurare una vita «libera e dignitosa». Sono parole della costituzione. Obiettivi che essa assegna alla Repubblica. Tra il dopoguerra e la fine del secolo il progresso nella loro realizzazi



